Razionale

Le malattie umane sono sempre più comunemente multisistemiche e complesse. Compito della moderna Medicina Interna è saper comprendere questa complessità, intercettare le traiettorie che le patologie disegnano sommandosi ed intersecandosi nel tempo, disegnare le strategie terapeutiche più idonee a prevenire e curare non il singolo processo patologico, ma l’individuo malato.

Per questi motivi, dai temi per così dire “tradizionali”, quali l’ipertensione arteriosa e lo scompenso cardiaco, è obbligatorio allargare il campo dei nostri incontri alle patologie metaboliche – dal diabete mellito all’iperuricemia – a quelle relative al ritmo cardiaco – quali la fibrillazione atriale – a quelle non cardiometaboliche, come la bronchite cronica ostruttiva e le neoplasie.

Questa è Medicina Interna: saper volta per volta partire dalla “parte” per prendersi poi cura del “tutto”, oppure saper prendere il “tutto” e – sciogliendone i nodi – arrivare alla “parte”.

Ecco il motivo per questa nuova edizione della FAD “Cuore Cervello On The Net”, giunto ormai alla Sua terza edizione. Con l’ausilio dei massimi esperti italiani, riusciremo malgrado le difficoltà del momento ad imparare, insegnare ed interagire in modo realmente propositivo. Suddiviso in frammenti omogenei, esso rimarrà “nell’etere” al fine di istruire ed erogare crediti e sapere nel tempo.



Ultime modifiche: mercoledì, 10 luglio 2019, 18:13